Il Presidente e la Giuria del Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia”, data la situazione di emergenza sanitaria nazionale in corso, si vedono costretti ad annunciare il rinvio all’autunno della giornata di premiazione della 3a edizione del concorso, inizialmente prevista per il 13 giugno 2020.
In queste settimane infatti, è risultato sempre più evidente che per via della diffusione del Covid19, la data fissata per la manifestazione letteraria non potrà essere confermata, sia in quanto è prevedibile che nei prossimi mesi l’Italia si trovi ancora a dover gestire l’emergenza con provvedimenti straordinari, sia perché attualmente la Giuria (composta anche da un’ampia Giuria popolare) riscontra l’impossibilità di portare avanti il lavoro di selezione delle opere pervenute, lavoro che implica riunioni, scambi e dibattiti, non attuabili per via del blocco generale di ogni tipo di attività sul territorio nazionale.
Sarà cura della Segreteria del Premio comunicare la nuova data della giornata di premiazione, non appena sia possibile tornare a programmare iniziative di carattere pubblico.
Il Premio Letterario Piaggia, fondato nel 2015 e a cadenza biennale, è giunto alla sua terza edizione riscontrando una sempre maggiore attenzione da parte di scrittori e poeti di ogni parte d’Italia: specialmente le sezioni dedicate alla poesia inedita e alla narrativa inedita quest’anno hanno suscitato un interesse particolare, portando il numero dei partecipanti a crescere considerevolmente. Anche la sezione dedicata alla narrativa edita, incentrata – al pari delle altre due – sul tema del viaggio, sta impegnando la Giuria e la sta mettendo a dura prova in merito alla scelta degli scrittori della terna finale, in quanto le opere pervenute risultano mediamente di buon livello e in taluni casi trattano di argomenti particolarmente interessanti. Non sarà facile, dunque, decidere a chi assegnare i premi previsti – tre per ciascuna sezione –, che contemplano un assegno in denaro e, nel caso della narrativa inedita, anche la pubblicazione dell’opera prima classificata.
La Giuria auspica di poter determinare presto la nuova data della premiazione, che si terrà come nelle precedenti edizioni nell’antica e splendida Badia di Cantignano (Capannori-Lucca): la possibilità effettiva di poter realizzare la manifestazione culturale, oltretutto, sarà il segnale che l’Italia si troverà fuori all’emergenza sanitaria, sicché le persone potranno ritornare a vivere quella socialità che attualmente è loro negata.
Per informazioni
Segretaria del Premio: Paola Battistoni, cell. 328 0108664
email: premiocarlopiaggia@gmail.com
BUONGIORNO,
AVETE GIà AVVERTITO I FINALISTI DEL CONCORSO LETTERARIO?
GRAZIE
Buonasera. Alla data del presente comunicato il lavoro della Giuria tecnica sta arrivando regolarmente a termine, per cui condividiamo le principali decisioni.
– Il Premio sarà regolarmente assegnato per tutte le sezioni: A. Poesia Inedita; B. Narrativa Inedita; C. Narrativa Edita.- L’elenco dei finalisti di tutte le sezioni sarà pubblicato domenica 25 ottobre.
– La premiazione avverrà sabato 14 novembre, ore 16.30.
– La premiazione sarà parte in presenza e parte in diretta streaming, presso i locali della chiesa parrocchiale di Guamo (Capannori, LU), non al complesso abbaziale di Badia di Cantignano, per motivi tecnici che facilitano la trasmissione via streaming.
– Gli autori vincitori saranno invitati in presenza (facoltativa) per un intervento di saluto. Tutti gli autori partecipanti (finalisti e non), i lettori della giuria popolare e il pubblico potranno collegarsi in diretta streaming.
– Nel corso dell’evento di premiazione saranno tenute letture delle opere.
– Ad ogni fase organizzativa sarà data la massima pubblicità sui canali del Premio (Facebook, sito ufficiale, e-mail) e a mezzo stampa.