Carissimi amici del Premio. Finalmente siamo partiti con la pubblicazione del Bando della terza edizione 2020 che scadrà il 31 dicembre 2019.
Vi riassumiamo alcune novità di quest’anno:
- Per tutte e tre le sezioni il tema è il viaggio inteso come scoperta di realtà e di idee non conosciute, ma anche come occasione di incontro e di confronto con l’Altro, ovvero con tutto ciò che si presenta come differente per nazionalità, per cultura, per genere e per credo religioso; ancora, il viaggio inteso come percorso interiore di conoscenza di sé.
- La partecipazione alle sezioni “Narrativa inedita” e “Poesia inedita” è gratuita per coloro che non hanno ancora compiuto 26 anni alla data di chiusura del bando.
- Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile da una Giuria Tecnica composta da scrittori, poeti, giornalisti e cultori di Lettere, e da una Giuria Popolare, formata da cittadini dei Comuni di Capannori e di Lucca, e composta da un massimo di trenta elementi. Alla Giuria Popolare spetterà leggere e valutare tutte le opere che la Giuria Tecnica ad un primo esame avrà ritenuto meritevoli di attenzione, e selezionare i finalisti di ciascuna sezione. Sarà quindi compito della Giuria Tecnica stabilire le terne dei vincitori di ciascuna sezione.
- Ecco i nomi delle persone che comporranno la Giuria Tecnica:
Presidente della Giuria: Oriana Spaziani Rispoli
Segretaria: Paola Battistoni
Giuria Tecnica:
Alessandra Altamura, scrittrice e insegnante di Lettere
Riccardo Bertolotti, poeta e ricercatore Università “La Sapienza”, Roma
Francesca Caminoli, scrittrice
Alessio Del Debbio, scrittore ed editore
Romina Lombardi, giornalista e scrittrice
Luciano Luciani, critico letterario
Irene Paganucci, poetessa
Oriana Spaziani Rispoli, presidente e dir. artistico dell’Associazione Culturale “Nuove Tendenze”
Elisa Tambellini, giornalista
Stefano Tofani, scrittore
A tutti gli autori che parteciperanno al nostro Premio un sincero augurio di buona scrittura e… in bocca al lupo!